Skip to content

Offerta Servizi

Analisi chimiche e microbiologiche accreditate

Servizio di consulenza, campionamento e analisi sulle seguenti matrici:

  • Acque di scarico, piscine e acque destinate al consumo umano
  • Aria
  • Emissioni in atmosfera
  • Rifiuti
  • Terreni da scavo, Bonifiche, Boschive
  • Alimenti

Mettiamo al Vostro servizio anche un servizio di Geologia e relativi macchinari per carotaggi e ispezioni geologiche.

Ricerchiamo sulle Vostre matrici la presenza di Diossine e Furani, PCBs con prove accreditate

Prove di ecotossicità per valutare H14.

PER INFORMAZIONI E CONTATTI

Analisi fisiche e ricerca scientifica su materiali

Siamo a Vostra disposizione per analisi fisiche e ricerca scientifica su materiali vari al fine di stabilirne la composizione atomica, in ambiente di stress, in interazione con vari agenti esterni.

Mettiamo a Vostra disposizione un sistema integrato di strumenti dai Raggi Ultravioletti ai Raggi X con fasci di luce decine di miliardi di volte più luminose del sole.

L’acceleratore di particelle o Sincrotrone è l’opportunità di crescita e sviluppo che cercavate anche in questi brevi esempi:

  • In medicina per capire i meccanismi di infezione
  • Ricerca scientifica sui virus
  • Ricerca su materiali definiti ecotossici H14 per comprenderne la composizione e migliorarne la produzione
  • Studio sulle proteine
  • Ricerca su metalli e tessuti
  • Ricerca ingegneristica su parti in movimento su aerei o automobili
  • Magnetismo per semiconduttori
  • Beni culturali con prove non distruttive

Presentazione del Servizio

PER INFORMAZIONI E CONTATTI

Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001

Sistema di Gestione per la Qualità: sistema di gestione per guidare e tenere sotto controllo un’organizzazione con riferimento alla Qualità (definizione tratta dalla Norma ISO 9000:2005)..

La certificazione di conformità è l’atto mediante il quale una terza parte indipendente dichiara che, con ragionevole attendibilità, un determinato prodotto / processo è conforme ad una specifica norma” (definizione tratta dalla guida ISO IEC 2)

L’ azienda Cliente viene accompagnata durante tutto il percorso che inizia dalla prima analisi per la valutazione dell’impegno necessario alla realizzazione del Sistema Qualità, sino all’ottenimento della certificazione ISO 9001, occupandosi della definizione e stesura di tutto l’impianto documentale necessario ed assistendo il personale dell’Azienda nell’efficace applicazione dei procedimenti individuati.

Fasi di realizzazione di un progetto ISO 9001:

Analisi preliminare: Viene svolta presso l’Azienda raccogliendo tutte le informazioni che permettono di tracciare un quadro della situazione esistente, stabilire gli obiettivi nelle diverse aree ed individuare il percorso necessario per la definizione delle procedure operative. Vengono coinvolte le risorse che, all’interno dell’Organizzazione, sono in grado di fornire informazioni sui processi aziendali e sulle regole che li governano.

Attuazione del SGQ: Durante questa fase prende corpo l’impianto documentale del Sistema di Gestione per la Qualità e, contestualmente, ne viene predisposta l’applicazione operativa. Vengono coinvolte le risorse, nei vari settori dell’Organizzazione, sia attraverso interventi formativi sull’efficace applicazione dei requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità, sia per l’individuazione delle migliori regole operative da attuare. Vengono affrontati tutti gli aspetti dell’attività aziendale.

Audit interni: Le procedure operative, messe in atto durante la fase di attuazione del sistema, vengono verificate attraverso specifici audit interni, eseguiti con la medesima tecnica utilizzata dagli organismi di certificazione. Tali audit permettono di valutare la completezza e l’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità. Nel corso dell’attività di auditing, come richiesto dalla norma di riferimento, viene formato e qualificato il personale che, nell’Organizzazione, sarà preposto all’esecuzione delle Verifiche Ispettive Interne.

Preparazione finale e certificazione: La preparazione finale consiste nel completamento della documentazione operativa, predisponendo il “Riesame della Direzione” come previsto dalla norma. Il progetto si conclude con l’affiancamento e l’assistenza al personale dell’Azienda durante gli audit per la certificazione ISO 9001 da parte dell’Organismo incaricato.

RICHIEDI INFORMAZIONI QUI

 

 

Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14001

Sistema di Gestione Ambientale: La parte del sistema di gestione generale che comprende la struttura organizzative, le attività di pianificazione, le responsabilità, le prassi, le procedure, i processi, le risorse per elaborare, mettere in atto, conseguire, riesaminare e mantenere attiva la politica ambientale (definizione tratta da ISO 14001 3.5)..

La certificazione di conformità è l’atto mediante il quale una terza parte indipendente dichiara che, con ragionevole attendibilità, un determinato prodotto / processo è conforme ad una specifica norma” (definizione tratta da guida ISO IEC 2)

Fasi di realizzazione di un progetto ISO 14001:

Analisi Ambientale Iniziale: è rivolta a classificare gli aspetti ambientali dell’Azienda, gli impatti ambientali derivanti dagli aspetti, la loro significatività e tutte le leggi, i regolamenti e le altre prescrizioni legali applicabili. Il risultato di tale attività è il documento “Analisi Ambientale Iniziale” con allegato il registro degli effetti ambientali. L’Analisi Ambientale Iniziale è l’elemento di partenza necessario per il successivo sviluppo dell’impianto documentale del Sistema di Gestione Ambientale.

Attuazione del Progetto: è la fase di attuazione operativa del Sistema di Gestione Ambientale. Attraverso una serie di incontri tra i consulenti della MODI e il Responsabile della Direzione che farà intervenire, quando necessario, il personale dell’Azienda che verrà di volta in volta ritenuto più idoneo allo sviluppo degli argomenti specifici, viene realizzata la documentazione prevista e, di pari passo, vengono applicate le procedure ad essa connesse.

Audit finale e assistenza in fase di certificazione: dopo il completamento dell’impianto documentale e la sua applicazione operativa, viene eseguito un audit finale che precede la verifica dell’organismo di certificazione. Oltre alla rilevazione di eventuali elementi critici, l’audit finale permette di qualificare il personale interno dell’Azienda per l’esecuzione degli audit del Sistema di Gestione Ambientale. Il progetto si conclude con l’affiancamento e l’assistenza al personale dell’Azienda durante le varie sessioni di verifica da parte dell’organismo di certificazione.

RICHIEDI INFORMAZIONI QUI

 

Sistemi di Gestione Sicurezza OHSAS 18001

Sistema di Gestione Sicurezza: La parte del sistema di gestione generale che facilita la gestione dei rischi per la SSL associati alle attività dell’Organizzazione. Questo include la struttura organizzativa e le attività di pianificazione, le responsabilità, le prassi, le procedure, i processi e le risorse per lo sviluppo, l’attuazione, l’ottenimento, la revisione e il mantenimento della Politica della Sicurezza dell’Organizzazione (definizione tratta da OHSAS 18002:2000 3.11)..

La certificazione di conformità è l’atto mediante il quale una terza parte indipendente dichiara che, con ragionevole attendibilità, un determinato prodotto / processo è conforme ad una specifica norma” (definizione tratta da guida ISO IEC 2)

Fasi di realizzazione di un progetto OHSAS 18001:

Valutazione dei rischi: analisi rivolta all’individuazione di tutte le prescrizioni legali locali, nazionali ed internazioni che riguardano le attività dell’azienda con implicazioni sulla sicurezza, alla classificazione dei rischi dell’Azienda, alla definizione di un sistema di calcolo della significatività dei rischi valutati e all’individuazione delle priorità di intervento conseguenti alla significatività dei rischi rilevati. Il risultato di tale attività è il documento “Valutazione dei rischi” con allegato il registro dei rischi classificati. La Valutazione dei Rischi è l’elemento di partenza necessario per il successivo sviluppo dell’impianto documentale del Sistema di Gestione della Sicurezza.

Attuazione del Progetto: è la fase di attuazione operativa del Sistema di Gestione della Sicurezza. Attraverso una serie di incontri tra i consulenti della MODI e il Responsabile della Direzione che farà intervenire, quando necessario, il personale dell’Azienda che verrà di volta in volta ritenuto più idoneo allo sviluppo degli argomenti specifici, viene realizzata la documentazione prevista e, di pari passo, vengono applicate le procedure ad essa connesse.

Audit finale e assistenza in fase di certificazione: dopo il completamento dell’impianto documentale e la sua applicazione operativa, viene eseguito un audit finale che precede la verifica dell’organismo di certificazione. Oltre alla rilevazione di eventuali elementi critici, l’audit finale permette di qualificare il personale interno dell’Azienda per l’esecuzione degli audit del Sistema di Gestione della Sicurezza. Il progetto si conclude con l’affiancamento e l’assistenza al personale dell’Azienda durante le varie sessioni di verifica da parte dell’organismo di certificazione.

RICHIEDI INFORMAZIONI QUI

 

Assistenza per il mantenimento dei Sistemi di Gestione

Per le Azienda che hanno ottenuto la certificazione di un Sistema di Gestione (Qualità / Ambiente / Sicurezza) si presenta il problema dell’efficace mantenimento nel tempo dei procedimenti individuati.

Occorre infatti assicurare la conformità del Sistema ai cambiamenti che, inevitabilmente, intervengono nella vita di un’Azienda e nel quadro normativo locale, nazionale ed internazionale.

Occorre soprattutto perseguire l’obiettivo che è alla base di tutti i sistemi di gestione: l’attuazione del processo di miglioramento continuo.

L’Azienda può scegliere di affidare all’esterno tutte o alcune attività necessarie all’efficace mantenimento del sistema (outsourcing).

Viene assicurato il presidio delle aree scelte dal Cliente, sollevandolo dalle incombenze legate alle scadenze da rispettare per il mantenimento del sistema. Il taglio dell’intervento viene deciso dal Cliente stesso, così come le modalità di accesso agli interventi di consulenza (contratti di assistenza oppure interventi su chiamata).

Tipiche attività di assistenza sono: svolgimento di audit interni (tutti i consulenti sono auditor qualificati per la Qualità, l’Ambiente o la Sicurezza), assistenza nel corso degli audit degli enti di certificazione, trattamento di non conformità e relative azioni di miglioramento (azioni correttive / preventive), aggiornamento della documentazione di sistema a seguito di cambiamenti normativi, interventi formativi, assistenza alla Direzione per lo svolgimento delle attività di riesame periodico e quant’altro necessario per l’efficace mantenimento del Sistema di Gestione.

RICHIEDI INFORMAZIONI QUI

 

Consulenza in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

La normativa vigente impone alle aziende un gran numero di attività da svolgere.
Di seguito alcuni esempi di attività in cui i consulenti della MODI possono fornire la loro assistenza:

  • Assistenza al Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione D.Lgs. 81/2008 oppure, in alternativa, assunzione diretta dell’incarico;
  • Stesura ex-novo oppure aggiornamento del documento di valutazione dei rischi (art. 17 comma 1 del D.Lgs. 81/2008)
  • Effettuazione della valutazione del rischio incendio (art. 46 D.Lgs. 81/2008 e D.M. 10/03/98);
  • Effettuazione della valutazione rischio rumore (titolo VIII capo II D.Lgs. 81/2008);
  • Effettuazione della valutazione rischio vibrazioni (titolo VIII capo III);
  • Effettuazione della valutazione rischio campi elettromagnetici (titolo VIII capo IV);
  • Effettuazione della valutazione rischio esplosioni (titolo XI);
  • Effettuazione della valutazione del rischio chimico (D.Lgs. 81/2008 titolo IX capo I);
  • Stesura ex-novo oppure aggiornamento delle procedure operative necessarie per la gestione della SSLL;
  • Predisposizione di piani di emergenza e di evacuazione;
  • Assistenza per eventuali contatti con enti esterni;
  • Aggiornamenti normativi in materia di sicurezza sul lavoro;

RICHIEDI INFORMAZIONI QUI

Formazione

Docenza per lo svolgimento di corsi aziendali ed interaziendali, quando possibile cofinanziati dalla Regione Veneto tramite i voucher formativi, che sono dei buoni che permettono di disporre di finanziamenti pubblici per accedere ai corsi di formazione.

Alcuni esempi di corsi:

  • Sistemi di Gestione Aziendale (Qualità, Ambiente, Sicurezza);
  • Comunicazione efficace e leadership;
  • Sviluppo Risorse Umane;
  • Privacy D.lgs. 196/2003;
  • Tutti i corsi sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.

RICHIEDI INFORMAZIONI QUI

Privacy D.lgs. 196/2003

Consulenza in ambito privacy oltre che la formazione necessaria per applicare efficacemente quanto previsto dal Dlgs. 196/2003.

Per mettere in atto gli adempimenti necessari per applicare le misure minime di sicurezza e, ove necessario, le altre misure previste dalla legge, viene proposto un intervento che prevede le seguenti attività:

  • Analisi della situazione aziendale ed individuazione degli adempimenti da mettere in atto;
  • Intervento in Azienda per la stesura della documentazione necessaria per gli adempimenti di legge (comprensiva di eventuali procedure, istruzioni operative e, se previsto, del Documento Programmatico sulla Sicurezza dei Dati Personali);
  • Formazione agli incaricati al trattamento dei dati personali;
  • Eventuali interventi di adeguamento e di mantenimento della documentazione esistente.

RICHIEDI INFORMAZIONI QUI

 

Contributi pubblici alle Aziende

Moltissime Aziende assistite hanno potuto sviluppare i loro progetti usufruendo di contributi pubblici a fondo perduto.

Il servizio proposto prevede:

  • Individuazione delle possibili fonti di finanziamento;
  • Segnalazione alle Aziende circa la pubblicazione di bandi di finanziamento ad esse rivolti;
  • Predisposizione, su delega dell’Azienda, delle pratiche necessarie per l’ottenimento del finanziamento;
  • Monitoraggio sulla formazione delle graduatorie e comunicazione dei risultati;
  • Consuntivazione dei progetti in adempimento delle specifiche dei bandi.

RICHIEDI INFORMAZIONI QUI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: