Skip to content

Cosa si può fare

Siamo in grado di offrire al Cliente un supporto efficace nel processo di adozione di un Modello di Organizzazione e Gestione ex D.Lgs. 231/01, ritagliato sulle caratteristiche dell’Azienda.

Il Decreto Legislativo 231/2001 ha introdotto nell’ordinamento italiano un regime di responsabilità amministrativa (sanzioni) a carico degli Enti per alcuni tipi di reato commessi, nell’interesse o vantaggio degli stessi, da persone fisiche che rivestano, anche di fatto, funzioni di rappresentanza, amministrazione e direzione.

L’innovazione normativa è perciò rilevante, in quanto né l’Ente, né i soci delle società o associazioni possono dirsi estranei al procedimento penale.
Il legislatore ha previsto come esimente per gli Enti la possibilità di aver adottato ed efficacemente attuato un Modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a prevenire la realizzazione dei reati contemplati nel decreto legislativo 231/2001.


Solo l’effettiva adozione di un Modello Organizzativo 231 può evitare pesanti sanzioni alla Società per reati commessi da propri dipendenti o collaboratori.
La nostra consulenza sui Modelli di organizzazione e gestione ex D.Lgs. 231/01 comprende:

Lo Staff provvederà ad effettuare un check-up iniziale gratuito tramite il quale vengono rilevate e valutate le caratteristiche relative all’organizzazione, alle responsabilità per funzioni e alle risorse coinvolte nel Modello Organizzativo 231.

Sulla base dei risultati del check-up, della struttura organizzativa dell’Azienda e degli obiettivi attesi dalla Direzione aziendale, verranno individuate le responsabilità di ogni funzione, le procedure che dovranno essere adattate o realizzate e definisce il programma per la realizzazione del Modello Organizzativo 231 precisando attività, responsabilità, impegni e relative tempistiche.

One Comment leave one →
  1. giugno 12, 2013 8:57 am

    Magnificent beat ! I would like to apprentice whilst you amend your web site, how
    can i subscribe for a weblog web site? The account aided me a appropriate deal.
    I were a little bit familiar of this your broadcast provided vibrant clear idea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: